Scuola secondaria

Laboratori progetto FUOCHI per la Scuola Secondaria

IO, MIO DESTINO

“Adolescenza è…la tua felicità che se ne va in vacanza per cinque, sei anni” Michela, 13 anni

TEMA Nel suo significato latino adolescenza, e cioè adolescens participio presente di adolescere, sta ad indicare colui che si sta nutrendo:  partendo da questa suggestione il progetto IO, MIO DESTINO intende coinvolgere i ragazzi in un viaggio introspettivo alla ricerca della propria identità che si va facendo, in continua relazione con il mondo della famiglia, della scuola e degli affetti inevitabilmente destinati a mutare, a rinnovarsi, ad esigere scelte e trasformazioni necessarie alla realizzazione della propria vita. Il percorso si avvarrà di testi letterari, sia classici che contemporanei, grazie ai quali riflettere sul significato che ha questa “età del nutrimento” per essere narrata attraverso una scrittura originale realizzata dai partecipanti, che racconteranno questo doppio sguardo di sé e del futuro attraverso il linguaggio del teatro.

OBIETTIVI I partecipanti sperimenteranno gli strumenti dell’arte teatrale che favoriscono l’espressività, la scrittura creativa, l’autostima, la narrazione si sé, la relazione con gli altri, e permettono l’emergere delle competenze nel pieno rispetto delle personalità e delle sensibilità di ciascuno, al fine di creare un gruppo coeso, un coro di narratori capaci di inventare e raccontare ciò che li anima e li rende unici.

MODALITA’ 10 incontri da 2 ore ciascuno + eventuale restituzione finale ( facoltativa)  + 10 ore di lavoro a distanza, della docente di teatro, per adattamento materiali e messa in scena


CLASSROOM PLAY
laboratorio di improvvisazione teatrale

L’arte di improvvisare è una forma di teatro antichissima che ha origini nella commedia e nel teatro popolare, divenuta un vero e proprio genere grazie alla Commedia dell’Arte. Attraverso l’uso di un canovaccio, che forniva una traccia della trama da seguire, gli attori si esercitavano ad inventare situazioni sceniche per costruire la storia, mescolando la tradizione classica con elementi di vita contemporanea.  La Classroom Play d’improvvisazione teatrale intende fornire ai ragazzi i primi rudimenti di una tecnica che favorisce la creatività, la capacità di correre dei rischi, la rapidità nel prendere decisioni e l’adattamento a situazioni impreviste, nonché la comunicatività e il lavoro di gruppo.

Tempi e Modalità di lavoro 4 incontri di 2 ore per classe (in aula o in uno spazio grande dove sia possibile muoversi agevolmente) e 1 incontro per restituzione al pubblico (facoltativa), duranti i quali si lavorerà su trame, scene o dialoghi proposti dalla docente. Ad ogni sessione di laboratorio corrispondono 6 ore di lavoro a distanza della docente di teatro per la selezione e la preparazione dei materiali.


MINDFULNESS e SCRITTURA CREATIVA  

Mindfulness e Scrittura creativa è un percorso che intende favorire la consapevolezza, la concentrazione, il pensiero positivo e il benessere psicofisico.  Stimola e sviluppa le capacità intuitive in uno spazio di ascolto e calma anche quando prevalgono l’agitazione e l’irrequietezza, consentendo di uscire dalla logica del fare per entrare nella dimensione del sentire, in un ascolto di sé stessi e degli altri senza giudizio. La pratica della Mindfulness  – Scrittura Creativa sviluppa inoltre una sensazione di libertà e armonizzazione interiore, stimolando la capacità creativa ed immaginativa degli studenti in modo spontaneo e senza forzature.

ATTIVITA’ L’insegnamento verrà presentato sotto forma di gioco teatrale e scrittura autobiografica, permettendo ai ragazzi di aumentare la consapevolezza dei propri stati interni come le sensazioni corporee, il respiro, le emozioni e i pensieri, sviluppando un ascolto di sé stessi curioso, creativo, gentile e non giudicante.

SPAZI E TEMPI Gli incontri si possono tenere in classe, in palestra e all’esterno della scuola (dove possibile). Le sessioni avranno una durata di h1.30 ciascuna e incontri a cadenza settimanale. La durata del percorso deve prevedere un minimo di 5 incontri, e verrà stabilita secondo le necessità del progetto e dalle esigenze emerse dai docenti di riferimento. 

  • E’ possibile realizzare il progetto secondo un percorso parallelo che preveda la partecipazione degli insegnanti, che sperimenteranno direttamente la Mindfulness e scrittura creativa per  approfondire le basi teoriche e pratiche che vengono trasmesse agli alunni, con uno spazio finale dedicato alla restituzione dei benefici rilevati dall’esperienza personale e dall’attuazione dell’intervento con i ragazzi.

Per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua classe, chiamaci: la nostra direttrice didattica sarà disponibile ad incontrarti per progettare insieme un percorso specifico per i tuoi alunni e le vostre necessità didattiche. 

Contatti associazione.ctmteatro@gmail.com
direttrice didattica Alessandra Tomassini Stabile 349 3151371