Scuola primaria

Laboratori progetto FUOCHI per la Scuola primaria

SOMARI!  
(a partire dalle classi terza/primaria)

Il tempo passato a sognare non è mai tempo perso

Una serie di ritratti di uomini e donne che hanno lasciato un segno nella storia, nella letteratura, nelle arti e nelle scienze, nonostante nella loro infanzia abbiano avuto non poche difficoltà sia a scuola che nella quotidiana vita familiare, e che proprio per questo sono stati chiamati con l’appellativo di somari.

Durante il laboratorio si lavorerà sui pensieri e le riflessioni che i bambini faranno riguardo alle vite dei personaggi come Charlie Chaplin, Leonardo Da Vinci, Frida Kalho, Albert Einstein, Vera Rubin, Marie Curie, Walt Disney a partire dalla loro infanzia, al fine di realizzare una narrazione che abbia nella propria tessitura drammaturgica, oltre alla biografia dei personaggi scelti, proprio quei pensieri e quelle parole alle quali i bambini avranno dato vita durante il percorso. La proposta, circa i personaggi sui quali lavorare, può essere ampliata in sede di programmazione a seconda delle necessità ed esigenze delle insegnanti.

OBIETTIVI e MODALITA’ Durante il percorso si sperimenteranno gli strumenti dell’arte teatrale che favoriscono l’espressività corporea, l’uso della voce, la lettura espressiva, la collaborazione, la creatività nel rispetto e nella valorizzazione della particolarità di ognuno, con l’obiettivo di creare un coro di narratori capaci di raccontare le storie di donne e uomini che hanno saputo affrontare e superare gli ostacoli della vita per realizzare i propri sogni. Gli incontri si terranno in uno spazio dove sarà consentito il movimento. 

DURATA  12 incontri per classe della durata di h 2 ciascuno, + h 2 prova generale, + 1 spettacolo, + h 10 di lavoro a distanza della docente, per l’elaborazione dei materiali prodotti.


SOTTO UN CIELO DI STELLE 
(a partire dalle classi terza/primaria)

Ci sono più cose in cielo e in terra Orazio di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia 

Il progetto intende offrire uno spazio artistico/creativo che tenta di rispondere, attraverso le storie della mitologia e i misteri della volta celeste, ad alcune delle domande che vibrano nell’animo di ogni essere umano fin da quando si è bambini: perché esiste il cielo, la terra, il mare?

Perché la vita, la morte, la pace, la guerra, il dolore e l’amore? Che ci faccio io in questo misterioso e immenso universo? Un viaggio a ritroso, una mappa che conduce ed incontra quei personaggi che hanno avuto il coraggio di sfidare le proprie paure e le avversità del mondo: il viaggio di Ulisse, il filo di Arianna, la solitudine del Minotauro, il desiderio di Icaro, l’ira dei Titani, e tutte le appassionanti storie della mitologia greca che stanno nascoste dietro alle costellazioni. Un percorso tra il reale e l’immaginifico, per ascoltare come risuona dentro all’animo infantile questo mondo antico, cos’ha ancora da dirci, da rivelare, e come possiamo raccontarlo con il linguaggio originale ed unico del teatro.

OBIETTIVI Gli alunni sperimenteranno gli strumenti dell’arte teatrale che favoriscono l’espressività del corpo, la creatività, l’autostima, la relazione con gli altri, e permettono l’emergere delle competenze nel pieno rispetto delle personalità e delle sensibilità di ciascuno, al fine di creare un gruppo coeso, un coro di narratori capaci di inventare e raccontare ciò che li anima e li rende unici.

OBIETTIVI e MODALITA’ Il tema e l’esperienza proposta, di rilevante importanza a livello didattico, è stato pensato con lo scopo di creare un collegamento interdisciplinare fra il Laboratorio di Teatro e le altre materie scolastiche.Le esperienze sviluppate ed elaborate nel corso del Laboratorio, saranno presentate al pubblico al termine del percorso, in forma di dimostrazione – spettacolo secondo modalità da concordare in sede di programmazione dell’esperienza. DURATA 12 incontri per classe della durata di h2 ciascuno + h2 prova generale +1 spettacolo + h10 di lavoro a distanza della docente, per l’elaborazione dei materiali prodotti.


TUTTO IN UNA SCATOLA Ovvero l’arte d’inventar le storie
(a partire dalle classi terza/scuola primaria)

Cosa hanno in comune un gomitolo, la lampadina, un tubo, la sciarpa, una chiave, lo scolapasta e parole come ombra, vivere, ieri, dentro, insetti, germogliare? Forse niente o forse tutto. Dipende da come si sceglie di usarle, combinarle, assegnando loro ruoli e azioni.

Partendo da oggetti di uso quotidiano e da parole scelte, o inventate sul momento, ci avventureremo nell’arte di creare storie attraverso un percorso di esplorazione che intende porre l’attenzione sugli oggetti e la loro funzione immaginifica.
Una piccola impresa collettiva per giocare ad inventare una o più storie da narrare, e da riporre in una scatola alla fine del viaggio.

OBIETTIVI e MODALITA’ Durante gli incontri i bambini faranno esperienza di come si può costruire un racconto animato, del potere evocativo che hanno gli oggetti e le parole se utilizzati secondo il linguaggio del teatro, della cura necessaria sia per il “come si racconta” che del luogo “dove raccontare” la storia per farne dono a chi vorrà ascoltarla.
DURATA Ciclo di 8 incontri per classe di h 2 ciascuno + 1 incontro di restituzione (facoltativo)


LE STAGIONI DEL CUORE
Spettacolo/Narrazione + laboratorio 
(per tutte le classi della primaria)

“La gente non si accorge se è estate o inverno quando è felice” A. Checov

Una strana viaggiatrice aspetta l’arrivo dei bambini. Non si sa da dove venga, né dove stia andando. Ha con sé una vecchia valigia e un quaderno nel quale annota le variazioni climatiche e il passaggio delle stagioni: il magico silenzio della neve d’inverno, la luna che d’estate s’appoggia sui tetti, le rondini a primavera, le gialle foglie e i funghi in autunno.
La valigia si apre e un micro mondo si anima a raccontare di come, ascoltando le storie, si possano conoscere i segreti della natura, guarire dalla malinconia, superare le paure, scoprire i propri desideri, praticare il coraggio, far nascere amori e amicizie che resistono alle difficoltà della vita, al cambio delle stagioni e allo scorrere del tempo.

Un incontro poetico con il mondo che ci circonda e il suo naturale divenire, i suoi segreti e la bellezza racchiusa in ogni cosa. Un’occasione per riflettere sul valore delle storie, l’importanza di raccontarle e di custodirle per non dimenticarle.

LABORATORIO Alla narrazione seguirà un piccolo laboratorio di scrittura creativa nel quale ripercorrere i temi trattati durante il racconto, per scoprire in che modo hanno risuonato nell’animo di ciascun bambino, quali domande hanno suscitato, quali emozioni o desiderio di raccontarsi, al fine di scrivere una nuova storia attraverso idee, parole e illustrazioni che nasceranno dall’esperienza. 

OCCORRENTE quaderno, penna, gomma, matita e colori, per dare la possibilità di disegnare e scrivere a chi lo desidera.

DURATA Incontro autoconclusivo della durata di h 2.30 


MINDFULNESS – YOGA NIDRA 
(per primo e secondo ciclo della scuola primaria)

La Mindfulness – Yoga Nidra è una pratica che favorisce la consapevolezza, la concentrazione, il pensiero positivo e il benessere psicofisico del bambino.  Stimola e sviluppa le capacità intuitive in uno spazio di ascolto e calma anche quando prevalgono l’agitazione e l’irrequietezza, consentendo di uscire dalla logica del fare per entrare nella dimensione del sentire, in un ascolto di sé stessi  e degli altri senza giudizio.

La pratica della Mindfulness  – Yoga Nidra sviluppa inoltre una sensazione di libertà e armonizzazione interiore, stimolando la capacità creativa ed immaginativa del bambino in modo spontaneo e senza forzature.

ATTIVITA’ Gli esercizi vengono presentati sotto forma di gioco, e permettono ai bambini di aumentare la consapevolezza dei propri stati interni come le sensazioni corporee, il respiro, le emozioni e i pensieri, sviluppando un ascolto di sé stessi curioso, creativo, gentile e non giudicante.

Le attività di base proposte durante il percorso:

  • Rito di accoglienza
  • Giochi di respirazione (propedeutici)
  • Body Scan (rotazione della coscienza)
  • Lavoro sulle emozioni
  • Lavoro sui cinque sensi
  • Visualizzazioni brevi
  • Piccole meditazioni con narrazione di storie (con elementi della natura e/o animali)
  • Spazio per il disegno e la condivisione dell’esperienza
  • Rito del saluto finale 

I MATERIALI Ogni bambino dovrà portare da casa: tappetino/ copertina/ cuscino/ peluche per i più piccoli (facoltativo). La scuola dovrà mettere a disposizione fogli, matite e colori

SPAZI E TEMPI E’ preferibile che gli incontri si tengano sempre nello stesso spazio, e che il luogo sia caldo, pulito e sufficientemente silenzioso. Le sessioni saranno costituite da bambini della stessa età, con una durata di h 1.30 ciascuna e incontri a cadenza settimanale. La durata del percorso deve prevedere un minimo di 10 incontri, e verrà stabilita secondo le necessità del progetto e dalle esigenze emerse dai docenti di riferimento. Nel caso di bambini con disabilità si richiede la presenza di 1 educatore o insegnante di sostegno.

  • E’ possibile realizzare il progetto anche secondo un percorso parallelo che preveda la partecipazione del corpo docente che sperimenterà la Mindfulness – Yoga Nidra al fine di approfondire le basi teoriche e pratiche che vengono trasmesse agli alunni, con uno spazio finale dedicato alla restituzione dei benefici rilevati dall’esperienza personale e dall’attuazione dell’intervento con i bambini.

Per aiutarti a scegliere il percorso più adatto alla tua classe, chiamaci: la nostra direttrice didattica sarà disponibile ad incontrarti per progettare insieme un percorso specifico per i tuoi alunni e le vostre necessità didattiche. 

Contatti associazione.ctmteatro@gmail.com
direttrice didattica Alessandra Tomassini Stabile 349 3151371